Voce Frangente: ci presentiamo

Voce Frangente: ci presentiamo

Tutti ci conoscete solo come Reparto Voce Frangente, alias “i ragazzi del Veneto orientale”. Ma noi non vogliamo essere solo questo per voi, vogliamo che ci conosciate davvero, come noi ci siamo conosciuti durante i due campetti di preparazione al Jamboree. Quindi questo articolo sarà un viaggio! Un viaggio alla scoperta di chi davvero siamo, per dare dei nomi e dire: sì, sono il reparto Voce Frangente!

-VOCE FRANGENTE: il nostro nome

Il nostro è il reparto che coinvolge i ragazzi e le ragazze del Veneto orientale: Venezia, Rovigo, Vicenza, Padova!Siamo scout provenienti da moltissime città differenti! Ma perché abbiamo scelto come nome proprio “Voce Frangente”?

Il personaggio che ci era stato assegnato prima del primo campetto era Piero Angela, e l’abbiamo piano piano conosciuto tramite una caccia al tesoro nei territori di Quinto di Treviso. Piero Angela è stato un grande uomo e un grande divulgatore scientifico. Abbiamo capito cosa c’è dietro l’immagine che tutti hanno di lui, la sua vita, il suo rapporto con la scuola, col figlio, la sua adolescenza, gli anni di divulgazione… e infine la sua triste morte. Se c’è una cosa che abbiamo imparato dalla sua vita è a non restare impassibili di fronte a ciò che ci accade, e a ciò che scopriamo, ma di avere la forza, la voce, di raccontare agli altri la verità, e ciò che noi vogliamo dire. Proprio come Piero, noi al Jamboree vogliamo avere una voce per raccontare, a tutti quegli scout da tutto il mondo, come noi viviamo lo scoutismo, le nostre usanze, i nostri sogni! E vogliamo che sia frangente, perché non si fermi solo alla superficie, ma sappia scavare negli animi, ed arrivare al cuore di ognuno.

-CHI SIAMO NOI

Siamo 36 ragazzi, divisi in 4 Squadriglie, che portano i nomi di città venete che pensavamo ci rappresentassero.

-PORCELLENGO:

Ciao! Noi siamo la Squadriglia Porcellengo…fermi fermi fermi, non pensiate che abbiamo preso questa decisione alla leggera…ma anzi!!!
Ahimè….il nome è stato scelto in onore di un nostro prode squadrigliere, superstite alla nota selva di Porcellengo in cui il nostro eroe si è imbattuto. Ne è uscito glorioso e vincitore, perciò abbiamo deciso di onorarlo per non dimenticare… #eroe #missione #ilsupremo #seluicelhafattacelafaremotutti #porcellengo

PS: si era spezzato l’unghia del mignolino.


Sq. Porcellengo:

-Francesco da Re (Albignasego 1)

-Giovanni Pozzebon (Badoere 1)

-Giacomo Mancin (Isole del Delta del Po’ 1)

-Francesco Sommaggio (Padova 8)

-Andrea Vomiero (Padova 5)

-Lorenzo Barizza (Scorzè 1)

-Andrea da Ponte (Venezia 1)

-Nicolò Ramieri (Venezia 7)

-PORTOGRUARO:

Ciao! Siamo il Portogruaro, abbiamo scelto questo nome perché pensiamo che questo paesino non sia abbastanza valorizzato, quindi abbiamo deciso di farlo noi. inoltre riteniamo che questo piccolo Comune sia il fulcro della vita sociale e dal quale secoli assai lontani e dunque inenarrabili si sviluppò il Veneto. Daje Portogruaro, perché è grazie a te se oggi IO esisto. #portugruaro #nonsimollamai

Sq. Portogruaro

-Angelo Romano (Chioggia 1)

-Mattia Vian (Robegano 1)

-Luca Destro (Murano 1)

-Isaia Rebeschini (Zeminiana 1)

-Rocco Passadore (Rovigo 1)

-Efrem Gulotta (Venezia 6)

-Filippo Sartore (Zianigo 1)

-Alberto Casole (Spinea 1)

-Jacopo Bigolin (Vicenza 1)

-Niccolò Pavanello (Loreo 1)

-MARGHERA:

Ciao! Siamo la Squadriglia MaRgheRa. Voi vi chiederete perché abbiamo scelto questo nome. La scelta è stata molto semplice, ma non per questo poco sofisticata. Perché, leggete bene, o lettori, noi dobbiamo a questa popolazione “margherotta” la nascita della pizza margherita patrimonio dell’UNESCO, del fiore semplice ma delicato e…ultima, ma non per importanza.. dell’unica..
inimitabile..
celebre ..
eRRe di MaRgheRa!

#erredimarghera #marghera

Sq. MARGHERA

-Sofia Veglianiti (Catene 1)

-Sara Sceichian (Marghera 1)

-Alice Benfatto (Mestre 7)

-Giulia Paoletti (Padova 6)

-Vittoria Furlan (Padova 8)

-Maria Brunello (Rovigo 2)

-Lucia Coccimiglio (Santa Maria Camisano 1)

-Irene Pellegrini (Venezia 4)

-Giulia Paina (Vicenza 8)

-JESOLO:

Ciao! noi siamo le ragazze di Jesolo( Jesolao Meravigliao). Abbiamo scelto questo nome perché ci piace molto il mare e Jesolo in particolare è la nostra località marittima preferita. Amiamo il divertimento, la pace e la libertà e speriamo di vivere lo stesso al Jamboree.

#jesolaomeravigliao #jesolo #divertiamocicomeajesolo
nomi:

Sq. JESOLO:

-Gemma Fabbri (Adria 1)

-Laura Chiara Borile (Conselve 1)

-Elena Tagliapietra (Marcon 1)

-Chiara Pellizzaro (Mestre 1)

-Anna Crema (Mira 2)

-Maddalena Marchetto (Mussolente 1)

-Alice Rosa (Piove di Sacco 2)

-Giada Carraro (Salzano 1)

-Anna Miotti (San Pietro in Gu)

qualche presentazione:

Abbiamo chiesto a tutto il Reparto di mandarci delle brevi presentazioni, così che possiate conoscerli meglio! Qui ve ne scriviamo alcune!

-IRENE:

Ciao, sono Irene Pellegrini, ho 15 anni e sono Capo Squadriglia delle Linci del gruppo scout Venezia 4. Per il prossimo jamboree faccio parte della Squadriglia Marghera del Reparto Voce Frangente (Veneto Orientale).
Ho la specialità di fotografa e sto lavorando per la specialità di interprete. Il mio sogno per questo jamboree è vivere una esperienza unica: conoscere amici da ogni parte del mondo, entrare in contatto con nuove culture e sperimentare nuove avventure. Mi piacerebbe anche tornare cresciuta in autonomia, responsabilità ed entusiasmo da trasmettere ai miei compagni di strada.

-VITTORIA:

ciao sono Vittoria Furlan del reparto l’Orizzonte del Padova 8, Capo Squadriglia delle manguste e il mio nome di caccia è “giaguaro sensibile”. Nel reparto di formazione faccio parte della squadriglia Marghera. Il mio sogno per il jamboree è riuscire a fare moltissime nuove esperienze e conoscere tante persone diverse.

-ALICE:

Mi chiamo Alice Rosa e ho 15 anni.
Il mio Reparto di appartenenza è il Piove di Sacco 2 (pd) e faccio parte della Squadriglia delle Albatros, il mio totem è Leonessa estroversa
Le specialità che ho conquistato sono: sarta, atleta, omnia, e ho raggiunto il brevetto di mani abili
Il mio Reparto di formazione è il Reparto Voce Frangente del Veneto Orientale e la mia squadriglia è Jesolo. Il sogno che ho per il Jamboree è riuscire a fare amicizia con tanti nuove persone

-MADDALENA:

ciao sono Maddalena Marchetto e sono capo delle Pantere del Mussolente 1. In questi anni ho lavorato per le specialità di fotografo, scenegrafo, regista e grafico e ho ottenuto il brevetto di animazione espressiva. Fra poco partirò per la Corea del Sud per vivere un’esperienza enorme assieme alla mia Sq. Jesolo e al Reparto Voce Frangente di cui faccio parte, non vedo l’ora! Il mio sogno da questo Jamboree è conoscere tante persone e culture anche riguardo allo scautismo negli altri stati, di vivere a pieno quello a cui andrò incontro e di creare tanti bei ricordi da raccontare al mio gruppo.

-JACOPO:

Sono Jacopo Bigolin, nome di caccia “Lord Ers”, della Squadriglia sparvieri, gruppo Vicenza 1.
Parteciperò al Jamboree con la Squadriglia Portogruaro del reparto Voce Frangente.
Durante i miei quattro anni di reparto ho ottenuto le specialità di maestro dei nodi, musicista, attore, regista e folclorista.
Il mio sogno per il Jamboree è quello di potermi confrontare con modi di vivere lo scoutismo diversi dal mio attraverso nuove amicizie e scoprendo nuove culture.

-ELENA:

ciaoo, sono Elena Tagliapietra del Reparto Kandersteg del Marcon 1, capo squadriglia delle Rondini. Il mio nome caccia è Civetta Cauta. Faccio parte della Squadriglia Jesolo del Reparto di formazione Voce Frangente, con cui andrò al 25° Jamboree questo Agosto, e sono la reporter del gruppo. Ho le specialità di attrice, redatrice, fotografa, regista e servizio liturgico e sto cercando di raggiungere il brevetto di animazione giornalistica. Il mio sogno per questo Jamboree è conoscere nuove persone da tutto il mondo con cui condividere ricordi indimenticabili ed esperienze travolgenti, conoscere le loro culture e come loro vivono lo scoutismo, in maniera diversa da me. Non vedo l’ora anche di stringere nuove amicizie, vedere nuovi posti e provare attività e cibi nuovi. Spero anche di poter riportare al mio reparto,che per me è una famiglia, tutta la mia avventura al meglio, come se in piccola parte potessero viverla anche loro 😉

-LUCIA:

ciao, sono Lucia Coccimiglio del Reparto Cieli Aperti di Santa Maria di Camisano 1, Capo Squadriglia delle Pantere. Il mio nome di caccia è “furetto energico”. Nel mio Reparto di formazione faccio parte della squadriglia Marghera. In questi anni di Reparto ho raggiunto le specialità di Infermieristica e falegnameria. Il sogno che ho portato al Jamboree viaggiare e conoscere il mondo, proprio per questo spero che da questa esperienza potrò creare nuove amicizie e conoscere nuove culture.

-GIADA:

Sono Giada Carraro del Reparto Stella del Nord di Salzano,Capo Squadriglia delle Albatros. Il mio nome caccia è “ape volenterosa”. Faccio parte della Squadriglia Jesolo del Reparto Voce Frangente, con il quale parteciperò alla straordinaria avventura del 25esimo Jamboree, in Corea del Sud. In questi anni di Reparto ho raggiunto le specialità di infermiere e interprete e sto lavorando per acquisire la competenza di animazione internazionale. Il mio sogno per il Jamboree è creare amicizie, conoscere culture diverse, provare nuove ed entusiasmanti esperienze e mettermi in gioco. Mi piacerebbe anche conoscere come si vive lo scoutismo negli altri Paesi e riuscire a creare bei ricordi che rimarranno per sempre nel mio cuore.

i nostri capi:

I nostri capi sono 3: Andrea Piovesan del Treviso 1, Elisa Paveggio del Venezia 4 e Carlo Biscaro del Mogliano Veneto 2. Sono dei capi fantastici che ci propongono attività pazzesche e non vediamo l’ora di vivere il Jamboree anche con loro!

Il nostro assistente invece è Don Massimiliano Costa dell’Istrana 1, che ci stupisce sempre con le sue Messe itineranti!

-Conclusioni:

Ora avete un po’ conosciuto il nostro Reparto! Non vediamo l’ora di essere in Corea e vivere insieme il Jamboree! Ci vediamo dall’altra parte del volo!

-Voce Frangente

Condividi questo post