25 Jamboree

2023 Sae Man Geum (Republic of Korea)

Il Jamboree in Corea del Sud

Il venticinquesimo Jamboree si terrà in Corea del Sud, organizzato per la seconda volta, dopo la diciassettesima edizione del 1991, dalla Korea Scout Association, in occasione del suo centesimo anniversario.
Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2023, a SaeManGeum.

Il Logo

Il logo del 25° Jamboree simboleggia il raduno di scout provenienti da tutto il mondo che si riuniranno sotto un’unica grande tenda in Corea, per godere l’esperienza del Jamboree. Il logo, oltre a richiamare una tenda, ha la forma del tradizionale tetto di tegole coreane (Giwa-ji-bung) e incarna gli spiriti delle feste gioiose che si svolgono in Corea.

L’emblema di WOSM completa il logo perché il Jamboree è un evento ufficiale del Movimento mondiale dello Scautismo.

Il Motto

Il motto è «Draw your dream» (letteralmente: disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni. Il motto trova concretizzazione anche attraverso la proposta del «Dream Seed» (letteralmente: seme del sogno): una sfida/opportunità aperta per sperimentare lo Youth Engagement (l’impegno giovanile) in azione al World Scout Jamboree (WSJ)

La Mascotte

La Mascotte è: Saebeomi

Un cucciolo di tigre cresciuto a Saemangeum, che denota gli scout non sono solo giovani e volentorosi ma che sono pronti a aprirsi ed esplorare nuovi orizzonti e diventare leader affidabili con il loro coraggio.

Concept 4SACT

Il 25° World Scout Jamboree è pronto ad offrire vari programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, ovvero Scouting per la propria vita, Scienza e ingegno, Sicurezza e protezione, Sostenibi- lità + Avventura, Cultura, Tradizione: un mix per supportare i giovani di tutto il mondo a sviluppare amicizie scout e realizzare i propri sogni di pace globale, unità e sostenibilità.

Sono previsti complessivamente 50.000 partecipanti (compresi capi, International Service Team e staff dei Contingenti).

Il sito del Jamboree

Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do

Il luogo del Jamboree è SaeManGeum, 200 km a sud di Seul, nella Provincia di Jeolla-buk-do. SaeManGeum (Nuova terra d’oro) è un estuario piatto di mare sulla costa del Mar Giallo, arginato dal governo coreano con il progetto della SaeManGeum Seawall (la diga di SaeManGeum lunga 33,9 km, la più lunga al mondo), per essere convertito in terreno agricolo o industriale. Il sito ha una dimensione di circa 8,8 km2 (delle dimensioni di circa 6,2 x 1,7 km).
Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

AGESCI

Contingente Italiano Agesci

Info Utili

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

CNGEI

Contingente Italiano CNGEI

Info Utili