Milano: un campetto CNGEI ed AGESCI per i Reporter

Milano: un campetto CNGEI ed AGESCI per i Reporter

Milano, la grande metropoli Italiana, con le sue strade trafficate, le metropolitane affollate e gli imponenti grattacieli: questo è stato il luogo dove 20 ragazzi e ragazze che parteciperanno al 25° Jamboree, si sono trovati, per seguire un percorso all’Università Cattolica sul giornalismo dal 25 al 28 Maggio. Questo campetto aveva la finalità di formare i Reporter del Jamboree al meglio. Ma chi sono questi reporter del Jamboree?

Sono dei ragazzi e delle ragazze che sono stati scelti nei loro Reparti di formazione per venire a contatto durante il Jamboree con il team comunicazione italiano per fare dei video, dei podcast o degli articoli, in modo da raccontare alle persone sia al di fuori che dentro al Jamboree, cosa sta avvenendo nei diversi Reparti in quei giorni.

È stata l’Associazione del CNGEI (gli Scout laici italiani), a mettersi in prima linea per creare un corso di giornalismo già 8 anni fa, dal 23° Jamboree, in modo che questi reporter non partano da zero,ma abbiano già delle basi per scrivere al meglio i loro articoli. Proprio per questo hanno contattato l’Università Cattolica di Milano che oltre ai corsi di Laurea, ospita al suo interno una delle più prestigiose scuole di giornalismo.

L’Università Cattolica, infatti, oltre ad essere uno dei fiori all’occhiello di Milano, è molto nota per il suo prestigioso Master di giornalismo, quello che i nostri Reporter, in piccolo, hanno affrontato in 2 giorni.

Tutti i giorni prendevano la metropolitana dalla Casa Colorata (gli appartamenti dove soggiornavano), e dalle 9:00 alle 18:00 si svolgevano regolarmente le lezioni, intervallate da una pausa pranzo di un’ora presso la mensa dell’Università.

Le lezioni erano suddivise in 4 grandi blocchi:

Introduzione al giornalismo e come scrivere un articolo in modo efficace: 26 Maggio dalle 9:00 alle 13:00 con la professoressa Battaglia, che è una nota giornalista di guerra

Come fare un’intervista: 26 Maggio dalle 14:00 alle 18:00 col professor Paolo Aleotti, noto per i suoi servizi alla Rai e all’estero

Come gestire il lato informazione sui social: 27 Maggio dalle 9:00 alle 13:00 con la professoressa Vittadini

Inquadratura sul Jamboree e come organizzare lì le informazioni e i social: 27 Maggio dalle 14:00 alle 18:00 col professor Barcella, noto per il suo ruolo alle Iene

Quindi dopo lezioni su come scrivere articoli, come gestire gli hashtag sui social, quali social preferire, come fare mappe interattive, come fare interviste… i ragazzi sono stati ben formati ed hanno fatto un giro a Milano durante il quale hanno messo in pratica queste nuove competenze, cercando informazioni in luoghi come Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, intervistando delle turiste spagnole al Duomo e molto altro. L’ultimo giorno infine sono stati chiamati nella sede del Milano 6 del CNGEI dove gli sono stati consegnati dei diplomi per aver partecipato a questo importante corso.

Ma un’altra cosa veramente bella ed importante di questa opportunità è stata come le due associazioni CNGEI e AGESCI hanno lavorato insieme, stretto belle amicizie e legami forti, ma hanno anche capito che le differenze tra le due associazioni non sono punti deboli, ma li arricchiscono, con nuovi bans, nuove usanze, nuovi giochi, nuove canzoni, e che poi, di differenze, non ce ne sono davvero tante, tutti condividono la stessa promessa, la stessa Legge e gli stessi valori di fratellanza e pace Scout.

-Voce Frangente

Condividi questo post