ESPLORA

Le sfide di Join in Jamboree – 1° livello.

A1A2
Questo è il 24° jamboree, altri 23 si sono già svolti. Sai quando sono stati fatti? Sai dove si sono tenuti? Metti in ordine i jamboree! Fai una mappa creativa con la tecnica che vuoi e condividila con noi. Conosci chi parteciperà al 24° Jamboree? Sai quali sono i tempi del 24° jamboree? Ricerca un ambasciatore fatti raccontare la sua esperienza e fai una foto con lui/lei. Fatti raccontare cos’è un ambasciatore e rappresenta questo ruolo nel modo che preferisci.
A3A4
Sai che cos’è lo swapping? Sei un appassionato di cimeli scout? Incontra almeno 3 esploratori, guide, esploratrici o rover di altri gruppi e scambiatevi un vostro cimelio (distintivo del gruppo, fazzolettone, maglietta, ecc.) e costruisci un piccolo museo virtuale con questi cimeli ricordandoti che è fondamentale per ciascuno di essi ricordare la persona che te lo ha dato. Il 22 febbraio è la giornata del Pensiero. Sarà online un video-saluto dei capicontingente, cogli la parola maestra e crea una foto a tema da condividere!
A5A6
Identikit del 24° Jamboree: scegli gli elementi più importanti di questo jamboree cercando notizie sul sito del contingente italiano, su quello dell’organizzazione americana, ascoltando qualche ambasciatore che conosci… Costruisci nel modo che vuoi un identikit dell’evento e poi pensa a un gioco per presentarlo al tuo Reparto o Compagnia. Motto: cerca persone disponibili, scout e non, fagli urlare il motto del Jamboree (a singoli oppure a gruppi). Fai un video con almeno 10 urli… naturalmente tra questi ci sarà anche il tuo! Se raccogli le liberatorie condividilo e mandacelo per pubblicarlo.
A7A8
Conosci qualcuno che ha già partecipato al Jamboree? Fatti raccontare la sua storia, scegli almeno tre cose da raccontarci tra le tante che puoi scoprire relative al “suo” jamboree (il logo, il motto, il paese ospitante, una cerimonia particolarmente bella, la canzone, un’attività particolare, un episodio divertente, l’ambasciatore incontrato che proveniva del paese più lontano, …) realizza una video-intervista e condividila con il tuo reparto/compagnia e se vuoi anche con noi. Conosci qualcuno che viene da un altro territorio, da un’altra nazione? Incontralo e condividi con lui/lei racconti del suo paese: una tradizione particolare, una festa. Crea un piccolo spot per invitare a conoscere questa tradizione o a partecipare a questa festa, oppure un piccolo documentario per raccontarla.
A9A10
Impara a salutare in almeno 10 lingue diverse originarie di almeno tre continenti differenti, registrati mentre saluti in tutti questi modi e condividi. Cerca un ambasciatore vicino, fatti raccontare il nome del suo reparto Jamboree e perché ha quel nome. Raggiungi il luogo a cui il nome si riferisce con la tua squadriglia/compagnia, fai una foto e condividila.
A11A12
Cerca un ambasciatore del jamboree più remoto possibile (nel tempo) e intervistalo. Fatti raccontare le caratteristiche più particolari o curiose dello scautismo di quel tempo rispetto ad oggi, fatti aiutare dalla tua Squadriglia/pattuglia per raccontarlo al tuo Reparto. Il sogno di B.-P.: cerca come è nato e come è stato immaginato il Jamboree e qual era il sogno di B.-P., raccontalo al tuo Reparto/Compagnia nel modo che ritieni più originale e condividi con noi il tuo racconto
A13A14
Il contingente italiano è composto da due associazioni e in più è arricchito da alcuni partecipanti di altre due. In Italia ce ne sono tante altre. Incontra qualcuno di un’associazione differente dalla tua, raccontatevi le vostre realtà scout e realizza con lui/lei un’intervista doppia per raccontare quello che hai scoperto. Immagina di raccontare la tua città o il tuo paese a uno scout straniero: realizza alcune foto dei luoghi più interessanti con un testo in una delle lingue ufficiali del jamboree e racconta la tua realtà con una story su instagram se usi i social o con una serie di meme. Condividi su instagram o facebook con hashtag #WSJoining taggando il profilo ufficiale @WSJitalia!
A15A16
Racconta il gioco del Join in Jamboree ad altri Reparti/Compagnie e inventa un lancio per spiegare cosa significa essere corrispondente e trova almeno un nuovo corrispondente per Join in Jamboree da un gruppo diverso dal tuo. Cerca un ambasciatore di un vecchio Jamboree e intervistalo. Raccogli i suoi 10 ricordi più belli e preparati a raccontarli alla tua squadriglia/reparto/compagnia con la tecnica che preferisci, o organizza uno storytelling con immagini e testo parlato per raccontare la sua esperienza.
A17A18
Thinking day 2019: se ci si scambia un’idea ci si arricchisce entrambi, perché ciascuno avrà due idee. Scegli un ambito in cui vuoi aumentare le tue competenze (tecniche di mani abili, espressione, progetti di pionieristica…) recupera la tua idea più bella e offrila ad altri scout in cambio di una loro idea in quel campo. Racogli tutto e condividi! Scopri l’origine del tuo gruppo scout e il significato dei colori del tuo fazzolettone, prepara una scheda da condividere sui social o sul sito del tuo gruppo.
A19A20
Raccogli le informazioni sui prossimi eventi internazionali: l’Eurojam del 2020 e il Jamboree in Corea, prepara informazioni di partecipazione (limiti di età, caratteristiche richieste, periodo di iscrizione, …) disponibili o ipotizzabili per aiutare a partecipare chi potrà e vorrà isciversi. Scopri quante comunità di nazionalità ed etnie differenti vivono nel tuo paese/quartiere. Prova per quanto possibile a incontrarne qualcuna, fatti raccontare qualcosa del paese d’origine e della realtà che vivono oggi in Italia. Racconta anche a noi quello che scopri.