Verso il Jamboree

Verso il Jamboree

Maty che cosa è il Jamboree ? 

Ciao io sono Matilde, sono una guida del Rovereto 1 e parteciperò al  Jamboree, letteralmente “marmellata di ragazzi”. Per le persone che non lo conoscono è un incontro internazionale dove tutti gli Scout del mondo si ritrovano per scambiare idee  e modi di vivere e pensare lo scoutismo. A me piace pensarlo come un luogo magico dove tante culture decidono di unirsi e di dare vita a un evento di circa 50.000 Scout.

Il Jamboree si tiene ogni 4 anni e ogni volta in un Paese diverso. Questa volta si svolgerà in Corea del Sud, più precisamente il campo si terrà  vicino alla diga di Samangeum; bello vero? Si anche secondo me lo è, ma l’importanza dell’evento mi spaventa un po’, anzi a dirla tutta, mi terrorizza, perchè rappresento tutto il mio Reparto, rappresento tutte le loro idee , rappresento tutti i loro sogni, rappresento le loro insicurezze, ma soprattutto i loro ideali.

Un po’ di tempo fa i miei Capi mi hanno proposto il Jamboree, quest’avventura in Corea. Mi hanno spinto ad iscrivermi per vedere se riuscivo ad aggiudicarmi un posto. Con la sorpresa di tutti: mia, della mia famiglia  e dei miei Capi  sono riuscita ad ottenerlo insieme a un altro ragazzo del mio stesso Reparto. L’ho annunciato entusiasta al mio Reparto e da subito tutti hanno mostrato interesse su cosa stavo per affrontare, mi facevano tante domande…a cui, francamente, non riuscivo a trovare una risposta,o almeno non a tutte. Sono molto felice del sostegno che sto ricevendo da tutti loro, e quando ritornerò non vedrò l’ora di raccontargli tutto ciò che ho visto. Non solo il Reparto e la mia Squadriglia mi danno sostegno, ma lo ha fatto tutta Rovereto …. come ? Il Sindaco di Rovereto ci ha donato una bandiera della cittá dove faremo scrivere a tutti gli Scout che incontreremo le parole chiave,  secondo noi, dello scoutismo: pace e amore in tutte le lingue del mondo, per poi riportarla al campo di Reparto, al nostro ritorno. Così potrà sventolare alta ed essere vista ta tutti. Io mi aspetto di incontrare persone emozionate e spaventate quanto me. Non vedo l’ora di fare la loro conoscenza e di scoprire che cosa hanno da offrire. Sono desiderosa di scoprire le loro tradizioni. Ho voglia di buttarmi e cercare di imparare un po’ della loro lingua. Ecco qua la mia storia e cosa mi aspetto da questo incredibile viaggio. 

Condividi questo post