Sempre più pronti: il nostro secondo campetto

Sempre più pronti: il nostro secondo campetto

Il secondo campetto per i Reparti di formazione che parteciperanno al Jamboree è un’occasione per approfondire le conoscenze tra gli E/G e toccare con mano una piccola parte di quello che sarà il campo. Noi del reparto “Atomi Luminosi” ci siamo incontrati per la seconda volta nei giorni 19-20-21 maggio 2023 alla base scout “L’Aquilone” nelle campagne di Triggiano (BA).

Siamo partiti dal “To do Game”, attraverso cui ci siamo confrontati sulle esperienze vissute grazie ai punti della to do list “Costruisci”. Successivamente abbiamo fatto splendere il fuoco “nel cerchio degli esplorator”, il fuoco di bivacco, il modo migliore che conosciamo per divertirci e far divertire.

La giornata successiva è stata intensa, con attività con cui abbiamo appreso problemi e soluzioni riguardanti il Cultural day, il primo soccorso, la cucina e la quotidianità. A pranzo le squadriglie si sono sfidate sulla cucina coreana, valutata in base a presentazione, gusto, inclusività e sostenibilità. Nel pomeriggio abbiamo fatto un gioco che ci ha fatto riflettere sull’importanza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi; dulcis in fundo, in serata abbiamo ricevuto i tanto attesi distintivi del Contingente italiano.

L’ultima mattina ci siamo recati a Bari, dove si è svolta l’assemblea regionale dove è stata presentata la delegazione pugliese al WSJ. Durante la Santa Messa c’è stata una cerimonia in cui tutti i Capi ci hanno augurato il meglio per l’esperienza che andremo a vivere e ci hanno donato una bandiera della pace con lo stemma regionale, che ritornerà dalla Corea ricca di firme e dediche di scout di tutto il mondo.

Un momento molto toccante che ha chiuso il nostro ultimo campetto, l’ultimo prima di prendere l’aereo che farà diventare il nostro sogno realtà.

Condividi questo post