Atomi Luminosi: chi siamo e da dove proviene il nostro nome

Atomi Luminosi: chi siamo e da dove proviene il nostro nome

Il Reparto di formazione pugliese chiamato “Atomi Luminosi” parteciperà al World Scout Jamboree 2023. Il nome è stato scelto da noi 36 ragazzi che lo componiamo. Durante un campetto svolto il 5 e il 6 novembre 2022, ci è stata presentata la figura di Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica del XX secolo e ci è stata raccontata la storia del suo progetto: la “pila atomica”, un impianto risalente al secondo dopoguerra costruito per generare il fenomeno della “fissione nucleare”.

Non solo ci siamo ispirati a lui per il nome del nostro Reparto, ma stiamo perseguendo il nostro percorso di formazione verso il nostro sogno, il Jamboree in Corea del Sud, con la stessa determinazione che lui metteva nei suoi progetti e nei suoi sogni, come quello di vincere il Nobel.

Come la parola Jamboree: “marmellata di ragazzi”, noi membri di Atomi Luminosi siamo un mix di caratteri ed esperienze diverse, ma tutti condividiamo la passione per lo scoutismo e il desiderio di vivere un’esperienza indimenticabile al WSJ, caratterizzata da scambi di culture ed avventure memorabili.

E noi abbiamo già iniziato nel nostro piccolo: veniamo da tutta la Puglia che, essendo una Regione molto vasta, porta con sé un’altissima varietà di dialetti, cibi e tradizioni: la “pizzica”, il ballo tipico della provincia di Lecce, la focaccia barese e molto altro. Perciò nei nostri campetti abbiamo conosciuto nuove realtà che sono pronte per essere scambiate con le diverse nazioni presenti al Jamboree.

Non vediamo l’ora di conoscere nuove culture provenienti da tutto il mondo che ci faranno tornare ricchi di emozioni ed esperienze che, una volta tornati nella nostra Puglia, condivideremo con le nostre realtà di provenienza, portando a termine il nostro incarico di Ambasciatori!

Condividi questo post