Cosa fanno 50.000 scout in Corea del Sud?

Cosa fanno 50.000 scout in Corea del Sud?

In questo periodo, non so se avete sentito parlare dell’evento che si sta per svolgere in Corea del Sud dall’1 al 12 agosto: ovvero il jamboree. In ogni caso non preoccupatevi, ci sono qua io a spiegarvelo.

Mi presento, sono Aurora, Reporter del Reparto “Prospettiva Ottimista”.

Il jamboree è un campo mondiale alla quale partecipano scout da tutto il mondo e quest’anno saranno ben 50.000. Questo campo si svolge ogni 4 anni, ogni anno è in un posto diverso e come detto prima quest’anno si svolgerà in Corea del Sud.

L’obiettivo di questo campo é di creare legami Interculturali e di farci scoprire come si fa lo scoutismo nei vari paesi del mondo, proponendoci attività uniche da fare tutti insieme. Ad esempio, in uno dei giorni, si fa il cultural day dove ogni Paese mostra agli altri una cosa tipica, e indovinate noi cosa porteremo? Ovviamente la pasta! In questo modo si possono scoprire cose nuove direttamente dall’origine, senza i cambi che vengono fatti quando usanze e culture vengono esportate.

Ma una delle cose che più si fa al jamboree è lo swapping ovvero lo scambio, quando si è là si scambia di tutto, dal distintivo, alla felpa, alle esperienze; si condivide tutto e ci si raccontano a vicenda le storie di una vita scout che non si potranno mai dimenticare. Il Jamboree è l’occasione per 50.000 mila scout di cambiare prospettiva, poter aprire nuovi orizzonti di pensiero e poter finalmente scacciare tutti quei luoghi comuni che ci raccontano sempre.

se volete rimanere sempre aggiornati su quello che succederà seguite le nostre pagine istagram: @wsjitalia @wsj_reparto_nordest e se vi va seguite anche me: @wsj_auro

Condividi questo post