La nostra avventura

La nostra avventura

Siamo il Reparto Legame di Rame e ad Agosto parteciperemo al World Scout Jamboree che si terrà in Corea del Sud.

Il nostro Reparto è formato da 36 ragazzi e ragazze e 4 capi che ci accompagneranno in questa avventura. Ci siamo incontrati per la prima volta a dicembre a Vicenza e abbiamo iniziato subito a conoscerci facendo delle attività organizzate dai nostri super capi. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere la storia di Antonio Meucci, l’inventore del telefono, nonché rappresentante del nostro reparto, Legame di Rame, da cui ne deriva il nome.

La parte più bella di questo campetto è stata sicuramente la cerimonia di consegna dei fazzolettoni federali che tutti noi aspettavamo da molto tempo, eravamo tutti emozionati di riceverli e per l’occasione Kate, una di noi, ha preparato per tutti dei portafazzolettoni. Subito dopo abbiamo formato le squadriglie, delle piccole “famiglie” di ragazzi, con nomi di animali, nel nostro caso animali della mitologia coreana: Bulgae, cani infuocati che volevano raggiungere la luna, Haetae, leoni con il compito di proteggere le città, Samjoko, corvi a tre zampe simbolo della monarchia e infine Imugi, serpenti d’acqua il cui sogno è quello di diventare draghi.

Abbiamo fatto anche molte attività: una caccia alla fotografia per le strade di Vicenza dove i capi ci hanno sfidato a trovare monumenti storici e non solo, imparato ad utilizzare i collegamenti radio con dei capi scout esperti.

Purtroppo poi è arrivato il momento di salutarsi ma eravamo già super carichi e pronti a rivederci per il secondo campetto.

Il secondo campetto lo abbiamo fatto ad Aprile alla base scout di Costigiola sempre a Vicenza. Questa volta non abbiamo dormito in casa, ma avevamo le nostre tende! Appena arrivati abbiamo per l’appunto iniziato a montare le tende e subito dopo abbiamo fatto il primo cerchio del secondo campetto.

Come prima attività abbiamo fatto un percorso di Hebertismo con Diego Zarantonello che ci ha insegnato varie tecniche per arrampicarci sugli alberi, correre in montagna e allenarsi. Il secondo giorno siamo andati in escursione di squadriglia e avevamo il compito di disegnare un paesaggio e un fiore, è stata un’occasione per legare ancora di più con la squadriglia e divertirsi, quando siamo tornati alla base ci stavano aspettando due ragazzi, Marco e Valentina, che sono venuti a raccontarci la loro esperienza al Jamboree che si era tenuto in West Virginia quattro anni fa e ci hanno trasmesso tutta l’emozione che avevano loro quando sono partiti. La sera invece abbiamo imparato dei balli tipici di vari stati come la Grecia, l’Oceania e molti altri. L’ultimo giorno i capi ci hanno sfidato con una gara di cucina in cui dovevamo cucinare piatti della tradizione coreana per vedere se eravamo pronti a quello che ci aspetta in Corea del Sud.

Purtroppo anche il secondo campetto si è concluso molto in fretta ma questo significava soltanto una cosa: il Jamboree si stava avvicinando sempre di più!

E tra qualche informazione tecnica molto attesa e qualche lacrima ci siamo salutati per la seconda volta.

Ci vediamo al Jamboree!

Share this post