Dall’Oggi al Domani

Dall’Oggi al Domani

Scopriamo insieme com’é nata “Dall’Oggi al Domani”: la canzone del Contingente italiano, scritta da Lorenzo Girotto e Clara De Vidi, che accompagnerà l’Italia in questo Jamboree.

Il sogno del nostro Reparto di comporre la canzone del Contingente é nato da Lorenzo, che ha iniziato a pensare ad una melodia, aiutato da Clara che ha composto il testo e assieme hanno realizzato una prima bozza. Poi alcuni musicisti del Reparto “Fiamme Libere” si sono messi in gioco aggiungendo i loro strumenti alla canzone, come il violoncello, il violino, la chitarra e cantando tutti insieme.

Il testo è pieno di significati e rimanda a molti aspetti dello scoutismo. Vengono toccati vari punti della Legge, e non mancano riferimenti a citazioni del fondatore Baden Powell e alla Corea del Sud. Un dettaglio molto interessante è senz’altro la composizione di parole come “Scout”, “Corea” e “Draw Dreams” tramite le lettere iniziali di ciascun verso. Nella canzone è presente anche una strofa in inglese che la rende internazionale.
Tutto ciò è stato creato grazie ad una grande collaborazione all’interno del Reparto e all’indispensabile aiuto di Francesco Brianzi, membro del CMT che ha diretto le registrazioni della musica avvenute a Piacenza, dopo la vittoria del Jamboree 2023 Music Awards, il contest indetto per decidere la canzone di Contingente.


Con “Dall’Oggi al Domani Jamboree” si è voluto anche esprimere tutto il nostro entusiasmo che speriamo contagi anche voi!

Condividi questo post