25 Jamboree

2023 Sae Man Geum (Republic of Korea)

Il Jamboree in Corea del Sud

Il venticinquesimo Jamboree si terrà in Corea del Sud, organizzato per la seconda volta, dopo la diciassettesima edizione del 1991, dalla Korea Scout Association, in occasione del suo centesimo anniversario.
Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2023, a SaeManGeum.

Il Logo

Il logo del 25° Jamboree simboleggia il raduno di scout provenienti da tutto il mondo che si riuniranno sotto un’unica grande tenda in Corea, per godere l’esperienza del Jamboree. Il logo, oltre a richiamare una tenda, ha la forma del tradizionale tetto di tegole coreane (Giwa-ji-bung) e incarna gli spiriti delle feste gioiose che si svolgono in Corea.

 

L’emblema di WOSM completa il logo perché il Jamboree è un evento ufficiale del Movimento mondiale dello Scautismo.

Il Motto

Il motto è «Draw your dream» (letteralmente: disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni. Il motto trova concretizzazione anche attraverso la proposta del «Dream Seed» (letteralmente: seme del sogno): una sfida/opportunità aperta per sperimentare lo Youth Engagement (l’impegno giovanile) in azione al World Scout Jamboree (WSJ)

La Mascotte

La Mascotte è: Saebeomi

 

Un cucciolo di tigre cresciuto a Saemangeum, che denota gli scout non sono solo giovani e volentorosi ma che sono pronti a aprirsi ed esplorare nuovi orizzonti e diventare leader affidabili con il loro coraggio.

0
+
Ragazzi
0
+
Paesi
0
~
Km quadrati
0
Giorni

Concept 4SACT

Il 25° World Scout Jamboree è pronto ad offrire vari programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, ovvero Scouting per la propria vita, Scienza e ingegno, Sicurezza e protezione, Sostenibilità + Avventura, Cultura, Tradizione: un mix per supportare i giovani di tutto il mondo a sviluppare amicizie scout e realizzare i propri sogni di pace globale, unità e sostenibilità.

 

Sono previsti complessivamente 50.000 partecipanti (compresi capi, International Service Team e staff dei Contingenti).

Molti degli elementi del programma coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle capacità di leadership e di competenze per la vita attraverso le attività scout, e sfideranno i partecipanti a conoscere le questioni globali e a diventare cittadini attivi. Questi elementi del programma incorporeranno i valori e il metodo scout, con particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza mondiale e all’educazione allo sviluppo sostenibile.

Le tecnologie più attuali permetteranno ai partecipanti e ai contingenti di connettersi, rimanere aggiornati e prendere parte a una varietà di attività attraverso l’app ufficiale del Jamboree. I partecipanti saranno in grado di “sperimentare il futuro” attraverso esperienze diverse, dalla tecnologia dei robot alla realtà virtuale. Una parte specifica del programma si concentrerà sulle competenze STEAM, offrendo ai giovani la possibilità di partecipare alle attività e conoscere i campi della scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.

Il Jamboree sarà progettato per prevenire e rispondere alle malattie trasmissibili, ai disastri naturali e ad altre emergenze, fornendo programmi di educazione alla sicurezza sviluppati dalla Korea Scout Association. Il “Disaster Safety Programme” non solo migliorerà la capacità di risposta alla sicurezza dei partecipanti, ma li aiuterà anche a crescere come cittadini che possono agire come soccorritori in caso di emergenze.

Il programma del Jamboree sarà composto da attività che impegnano i giovani a conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ad agire per la pace e lo sviluppo sostenibile nelle loro comunità. Attraverso la Better World Tent e il Global Development Village, i ragazzi e le ragazze impareranno come vivere nella natura, creare una cultura di pace e di dialogo, promuovere la diversità e l’inclusione.

Il Jamboree offrirà numerose attività per vivere l’avventura nell’ambiente intorno a SaeManGeum: montagne, fiumi e mare permetteranno ai ragazzi e alle ragazze di vivere la natura e scoprirla. L’evento coinvolgerà anche i partecipanti in uno scambio interculturale per sperimentare il meglio della cultura e della tradizione coreana, dalla musica K-pop al cibo Bibimbap, all’alfabeto Hangul.

Il sito del Jamboree

Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do

Il luogo del Jamboree è SaeManGeum, 200 km a sud di Seul, nella Provincia di Jeolla-buk-do. SaeManGeum (Nuova terra d’oro) è un estuario piatto di mare sulla costa del Mar Giallo, arginato dal governo coreano con il progetto della SaeManGeum Seawall (la diga di SaeManGeum lunga 33,9 km, la più lunga al mondo), per essere convertito in terreno agricolo o industriale. Il sito ha una dimensione di circa 8,8 km2 (delle dimensioni di circa 6,2 x 1,7 km).